venerdì 10 ottobre 2008

I Calcolatori del tempo: Calendario DENDERA

Il famoso "Zodiaco di Dendera", ovvero quello che si trovava nel Tempio di Hathor a Dendera in Egitto - a pochi chilometri da Abido - si trova da anni al Museo Louvre di Parigi, e al suo posto, nel tempio di Dendera, non c'è l'originale, ma solo una copia ben fatta. Questo bellissimo quanto sconcertante zodiaco è stato per anni motivo di curiosità e di studi, ma il segreto che - evidentemente - nasconde, viene rifiutato dal solito scetticismo archeologico (e non solo), che rifiuta, come al solito, teorie contrastanti con le tranquillizzanti versioni ufficiali.

Benché nello zodiaco di Dendera ci siano alcune strane peculiarità e un apparente grosso errore astronomico, vengono derise quelle risultanze alternative frutto si studi fatti da ricercatori di una verità diversa da quella apparente. Tra questi ci sono anche persone che - proprio per essere "fuori" dall'ufficialità - osano andare "oltre", esaminando da un'angolazione diversa proprio queste incongruenze, la cui unica spiegazione deve ricercarsi nell'intenzione dell'autore di attirare l'attenzione e quindi possano voler dire qualcosa volutamente.

Una scoperta della massima importanza per il nostro futuro potrebbe nascondersi dietro la decifrazione di questo zodiaco che descrive, come in un documento, eventi astronomici successi migliaia di anni fa... e destinati a ripetersi ancora nel nostro futuro. In questa intrigante scenografia allegorica ci sono animali e uomini che si spostano come pedine, all'interno di una scacchiera zodiacale dove sono dipinti tutti i corpi celesti: le costellazioni, il Sole, i pianeti conosciuti, e il decimo pianeta (che evidentemente l'autore conosceva).

Del pianeta X o decimo pianeta si parla anche oggi, ma solo come una fantasia, un'invenzione letteraria, un mito... e questo benché molti astronomi abbiano trascorso tutta la vita a scoprire sue tracce in cielo, convinti della sua esistenza. Di recente, tuttavia, sembra che un decimo elemento del sistema solare sia stato individuato, anche non si può ancora dire se si tratta proprio di quello che i Sumeri chiamavano Nibiru ed è raffigurato nello zodiaco di Dendera, su cui sembra siano state descritte le sue rotte orbitali nel momento in cui queste stanno per avvicinare o incrociare l'orbita di un pianeta del nostro Sistema Solare.

E' doveroso un inciso: è ragionevole pensare che lo zodiaco raffiguri quella parte emisferica del cielo, che era visibile all'autore o all'ideatore dello schema, e comunque dall'Egitto di quell'epoca, prima ancora che si chiamasse Egitto e anche prima che si chiamasse Kemet o Namer; in altre parole, l'emisfero celeste che contiene le costellazioni circumpolari del Nord. A quanto pare, invece, lo zodiaco rappresenta le costellazioni circumpolari dell'emisfero celeste del Sud (quelle visibili dall'emisfero Sud della Terra, ossia dall'Australia, dal Brasile, ecc.)...

Continua la lettura dalla fonte

1 commento:

nuracrea ha detto...

Bell'articolo :) potresti trovare qualcosa di simpatico e tradizionale qua: http://nuracrea.blogspot.it è il mio blog sulla tradizione di sardegna, se visiti il forum di leo è probabile che già conosca anche il mio, altrimenti mi fa piacere se lo visiti..grazie :)